Sono aperte sul portale SOFIA del MIUR (ID 94216) le iscrizioni alla nostra scuola autunnale di formazione.
L’edizione 2024 è dedicata al tema che più di ogni altro è oggi al centro della discussione nelle scuole, ossia la valutazione.
Ad una prima sessione “filosofica” centrata sul senso del valutare e sul ripensamento necessario del nostro essere e fare scuola, in dialogo con Alessandra Pantano, ricercatrice dell’Università di Verona, a cura di Massimo Iiritano, docente di filosofia dell’educazione all’Istituto Universitario Pratesi e Vincenzo Martorano, studioso di filosofia e dirigente scolastico, seguirà una giornata laboratoriale e operativa, aperta ad un confronto circolare a partire dalle preziose indicazioni che ci offrirà Cristiano Corsini, docente all’Università di Roma Tre, autore dell’importantissimo testo “La valutazione che educa” edito da Franco Angeli.
Non mancheranno come sempre i nostri laboratori di formazione in situazione ed una bellissima passeggiata conclusiva a Matera.
Per iscriversi occorre compilare il seguente modulo:
Agli iscritti verrà inviata una lista di possibili soluzioni per l’alloggio a Gravina.
Per maggiori informazioni scrivere a:
presidenza@amicasofia.it
segreteria@amicasofia.it
il nuovo numero di Amica Sofia Magazine! Un numero monografico dedicato al centenario di Don Lorenzo Milani, con i racconti della scuola di formazione “Le parole che salvano” a lui dedicata e tanti altri articoli che riguardano il suo pensiero ed il suo lavoro. Con contributi di Agostino Burberi, Eraldo Affinati, Sergio Givone, Federico Ruozzi, Alex Corlazzoli. Un sentito ringraziamento da parte nostra va a tutti/e coloro che hanno collaborato a rendere ancora più speciale questo numero!
Tutti i numeri della nostra ultradecennale rivista sono reperibili online:
Per richiedere questo numero o associarsi/abbonarsi scrivere a: segreteria@amicasofia.it